Consulenza ambientale per aziende ed enti locali
Oggi, avvalersi di un servizio di consulenza ambientale per aziende è fondamentale. La legislazione sullo smaltimento dei rifiuti è diventata nel corso del tempo sempre più articolata e severa. Il tema dell’ecologia è infatti un tema molto sentito dalle imprese e di grande rilevanza anche dal punto di vista dell’opinione pubblica: le recenti vicende di corruzione e mala-gestione dei rifiuti hanno infatti ulteriormente inasprito i controlli e le pene nei confronti da parte delle autorità competenti nei confronti di chi adotta metodi di smaltimento dei rifiuti illeciti.
Al tempo stesso, gli operatori del settore comprendono bene quanto sia oneroso, sia in termini economici sia in termini di tempo, mantenersi aggiornati sulle più recenti normative nazionali, regionali e locali in vigore, e soprattutto quanto sia complesso metterne concretamente in atto gli adempimenti.
In un quadro normativo così complesso, avvalersi di un consulente ambientale esperto e preparato è fondamentale.
Raeeman offre un servizio di consulenza ambientale per aziende ed enti locali completo e professionale affiancando imprese e operatori di settore in un corretto e legale smaltimento dei rifiuti. I nostri tecnici e consulenti vengono formati e aggiornati costantemente sui più recenti adempimenti operativi e legislativi:
- norme sull’approvvigionamento e gestione acque reflue;
- autorizzazioni e livelli di emissioni in atmosfera consentite;
- gestione di rifiuti;
- misurazione e analisi dei livelli di contaminazione del suolo
- consulenza e gestione dei prodotti e delle sostanze pericolose;
- assistenza per la predisposizione di esami progetti e domande per autorizzazioni
- pratiche per Autorizzazioni Integrate Ambientali (AIA IPPC) e assistenza nella gestione delle stesse;
- assistenza per pratiche VIA;
- aggiornamento normativo in merito allo smaltimento rifiuti.
Come si svolge la consulenza ambientale per aziende?
Dopo un attento sopralluogo e valutazione delle criticità, orientato ad analizzare in dettaglio tutte le componenti di un determinato scenario ambientale, i nostri consulenti verificano presso l’attività produttiva la corretta osservanza dei regolamenti e delle normative rispettate, individuando le modalità più corrette per risolvere le eventuali falle nel processo di smaltimento dei rifiuti aziendali.
Verificati questi elementi, la consulenza ambientale per aziende prosegue con l’applicazione di avanzate tecniche di analisi ambientale su aria, acqua, suolo e sicurezza, eseguite con i più moderni strumenti in dotazione. La consulenza si conclude in laboratorio con un’attenta analisi chimica e microbiologica dei campioni prelevati accompagnata da un dettagliato report finale.
Richiedi la consulenza ambientale per la tua azienda compilando il modulo qui a lato.